Domani è un altro...Dolce!!!

Caro blog,
sono due anni che condividiamo questo bellissimo viaggio!

Nato durante un soleggiato ed intenso soggiorno milanese nel 2014. Sei nato dall’incontro tra la mia mente “malata” e quella effervescente di un caro Vecchio Grande Amico Chef Antonio Marchello, tra un caffè e ancora un altro caffè.
Sei nato tra titubanza iniziale, ma l'idea si è radicata talmente tanto profondamente in me che alla fine è riuscita a prendere forma coinvolgendo tanti amici professionisti.
La mia Dolce e Cara Fotografa Vanessa Illi, i creatori materiali del blog i Ragazzi di LifeColor, Daniele, Tiziano e Federico.
Le tante amiche che a turno mi hanno offerto le loro cucine: Alessandra, Laura A. e Laura P..
E quegli amici che non compaiono, ma mi suggeriscono idee e cercando di arginare la mia logorrea mi convincono a tagliare qualche riga di troppo: Carlo e Simona.
And at last but not least, Voi che mi seguite e mi leggete, e che con curiosità aspettate i testi e le foto delle mie ricette. Ricette che raccontano storie diverse attraverso ingredienti e sapori a volte speziati ed incisivi, a volte frizzanti capaci di suscitare una risata, a volte profondi da far lucidare gli occhi.
A Voi che avete trascorso anche solo un minuto della vostra giornata a leggermi, a Voi va il mio più grande ringraziamento!!!
È vero, da qualche tempo, caro Blog, ti ho trascurato, perché gli impegni sono sempre tanti, il tempo scorre inesorabile e per quanto io possa correre a volte lui corre più di me! Ma tu e tutti quelli che mi seguono siete sempre nel mio cuore.
Ho tante nuove cose da raccontarti e da farti vedere, quindi non temere, le mie dita non hanno perso la voglia di svolazzare sulla tastiera!!!!
Quale modo migliore per festeggiarti se non quello di partecipare ad una nuova puntata di Social Kitchen, dove due anni fa ti ho presentato agli amici vicini e lontani collegati a cucinare con me, e ti regalerò questa meraviglia di dolcezza, come un caldo e sincero abbraccio a te e a tutti coloro che ti hanno permesso di esistere!!!

Domani è un altro...Dolce!

Per la Base:
200 g albumi a temperatura ambiente
125 g zucchero semolato
190 g farina di mandorle 50 g farina di riso
135 g zucchero semolato
50 g mandorle a filetti
50 g zucchero a velo

Per la farcitura:
125 g zucchero semolato
40 g acqua
6 g glucosio/miele
70 g tuorli
250 g burro di ottima qualità a temperatura ambiente
1/2 bacca vaniglia

Per la base:
Montate gli albumi con 125 gr di zucchero semolato, aggiungete: la farina di mandorle, la farina di riso e lo zucchero premiscelate.
Formate due dischi a spirale sulla carta forno con un sac à poche, spolverate con zucchero a velo e mandorle a filetti.
Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti. Controllate la colorazione.

Per la farcitura:
Portare a 121°C, l'acqua, lo zucchero e il glucosio.
Nel frattempo montate a spuma nella planetaria o in una ciotola con uno sbattitore elettrico: i tuorli e i semini della mezza bacca di vaniglia.
Versate a filo lo sciroppo sui tuorli con la vaniglia senza fermare le fruste in movimento. Continuate a montare fino a completo raffreddamento.
Inserite a piccoli pezzetti il burro a temperatura ambiente e continuate a montare fino ad ottenere una crema omogenea e spumosa.
Mettete il composto in una sac à poche e conservate in frigo.

Farcite i dischi di dacquoise con la farcitura e poggiate un'altro disco sopra.
Concludete con una bella spolverata di zucchero a velo.....et voilà.....il vostro dolce è pronto da slurpare!!!!

Foto by Vanessa Illi

Domani è un altro...Dolce!!! Condividi questo articolo
Copyright © 2014 Domani è un altro forno... di Alessandra Petterini. C.fisc: PTTLSN79S69L191B. All right reserved | Project by Life Color